Perché questa petizione
Un gatto seguito e accudito è stato prelevato senza l'autorizzazione di chi se ne prendeva cura.
Con questa raccolta firme chiediamo un confronto responsabile, il rientro dell'animale in un contesto sicuro e il rispetto delle persone che hanno garantito cure, cibo e attenzione.
Ad attendere il ritorno di Birillo non ci sono soltanto la sua famiglia e tutti i residenti del quartiere di Porta Sole, ma anche Filippo (@filippo_il_gatto_di_perugia), l'altro gatto della casa. Da quando Birillo è scomparso, Filippo continua a salire ogni giorno sul muretto su cui prendevano il sole abitualmente, osservando attentamente la strada e miagolando in cerca del suo compagno di giochi.
In attesa che le autorità competenti facciano piena luce sui fatti, la storia di Birillo deve invitare tutti a interrogarsi su un principio fondamentale: il benessere animale non può prescindere dal rispetto della libertà, delle abitudini e dei legami che ogni animale costruisce nel corso della propria vita.